martedì 12 novembre 2013

L'amico immaginario




“Mamma il mondo stà per finire!”
“Amore ma chi ti ha detto una cosa simile?”
“Piclit!”
Da allora Piclit viene a trovarci spesso, fortunatamente con notizie meno allarmanti .
Ogni tanto combina qualche marachella, rovescia l’acqua per terra, rompe le piantine appena messe nei vasi, scrive sul muro, o meglio così mi riferisce Morgana, perché io Piclit non l’ho mai colto inflagrante J .
E’ furbo il signorino, ma di sicuro è molto divertente, Morgana si fa un sacco di risate in sua compagnia…
Mi sono un po’ documentata sulla questione, da brava mamma, e devo dire che quello che ho letto mi ha rassicurata parecchio, non che fossi angosciata, più che altro mi aveva angosciato la premonizione della fine del mondo, ma se hanno sbagliato i Maya, sicuramente si è confuso anche lui
Comunque sia l’amico immaginario è una creazione positiva della fantasia dei bambini, è una cosa molto comune ed è solo un gioco.
I bambini creano un compagno di giochi immaginario per portare fuori da se tutte quelle emozioni, tensioni e preoccupazioni che possono far parte della vita di tutti i giorni.
Sembra sia una presenza molto frequente in età infantile, una presenza benevola, affettuosa, calda, accogliente. E’ un amico con cui giocano, si confidano, litigano: immaginario, segreto, personale, umano, fantastico…come farne a meno?
Anche agli adulti capita di ragionare o sragionare tra se e se o di dire qualcosa, spesso non particolarmente edificante, a voce alta rivolgendosi alla propria immagine riflessa nello specchio.
Perciò mi sono tranquillizzata e vi dirò! Questo Piclit comincia a piacermi, in fondo immaginarsi un amico che fa tutto quello che diciamo noi, che ci consola e che non rivela a nessuno le nostre preoccupazioni, può essere utile.
Magari la prossima volta gli chiedo se ha qualche minuto pure per me J  

E per rendere il tutto ancora più divertente e leggero, perché nella vita ci vuole leggerezza, almeno questo è il mio pensiero e non una reclame di qualche prodotto light, vi posto questi deliziosi wallstickers della spagnola  "Bumoon"


Nessun commento:

Posta un commento